Giugno è Pride Month: ci siamo, come sempre, dalla parte giusta della storia

Quest’anno, come ogni anno, Sinistra die Linke aderisce con convinzione al Pride Month, mese di lotta, memoria e orgoglio della comunità LGBTQIA+.

Non lo facciamo per moda, né per calcolo: ci siamo sempre stati, ci saremo sempre. Perché i diritti delle persone queer non sono un’aggiunta, ma parte integrante della nostra idea di giustizia sociale. Perché ogni volta che una persona viene discriminata per il proprio orientamento, identità o espressione di genere, è tutta la società a diventare più fragile, più ingiusta, più violenta.

In un tempo in cui crescono le aggressioni, i discorsi d’odio e le politiche repressive contro chi è “fuori norma”, vogliamo ribadire la nostra scelta di campo: stiamo con chi ama, non con chi esclude.

Per questo sosteniamo i Pride, i percorsi di autodeterminazione, le rivendicazioni concrete per una vita libera e dignitosa per tutte le soggettività LGBTQIA+: dal diritto al riconoscimento legale per tutte le famiglie, alla lotta contro le terapie riparative, fino alla piena applicazione dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole.

Orgoglio, diritti, liberazione: buona lotta a tuttə.